LA STORIA

INIZIO ANNI 20 - LA MACELLERIA

Figlio di una famiglia di mercanti di cavalli da ben quattro generazioni, Virginio Masina eredita la passione per i cavalli dal nonno, Angelo Masina, nato il 26 luglio 1888, che, dopo il rientro dalla prima guerra mondiale, inizia con la macellazione equina.

1929 - CONCESSIONE DELLA LICENZA

A quei tempi non esisteva nessuna normativa che regolamentasse tale macellazione. Con il R.D. n. 3298 del 20 dicembre 1928 vennero introdotte le prime normative riguardanti il settore equino. Nel 1929 viene formulata la richiesta e il 2 gennaio 1930 viene concessa la regolare licenza.

1943 - DA ANGELO A RINALDO MASINA

L’attività viene continuata da Rinaldo Masina, nato il 18 settembre 1915, figlio di Angelo e padre di tre figli: Angelo (1946), Virginio (1951) e Gianfranco (1955).

1960 - VIRGINIO AL MACELLO COMUNALE

Già a partire dalla quarta elementare Virginio inizia a svegliarsi due volte alla settimana alle cinque del mattino per portare il cavallo al macello comunale e procedere poi lui stesso al processo di macellazione.

1960 - VIRGINIO AL MERCATO DEL BESTIAME

Ogni venerdì comincia a recarsi al mercato del bestiame per poi tornare a casa percorrendo a piedi circa dieci chilometri con i cavalli. Un’esperienza che lo formerà professionalmente e ancor prima umanamente.

1973 - OMNIA CARNI DEI FRATELLI MASINA

Angelo e Virginio fondano la “Macelleria Omnia Carni dei fratelli Masina” che si occupa di carne equina e bovina, ma già dal 1974 iniziano a specializzarsi e dedicarsi unicamente all’equino.

1978 - NABA CARNI S.D.F.

Il 28 marzo 1978 nasce la Naba Carni s.d.f. in collaborazione tra i fratelli Masina, che trova sede a Ciliverghe, in provincia di Brescia.

1980 - INGRESSO NELLA G.D.O.

Negli anni Ottanta Virginio è pioniere nell’introduzione della carne di cavallo nella Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O.)

1985 - NABA CARNI S.P.A.

1 gennaio 1985 l’azienda diventa Naba Carni S.p.A. In quegli anni, abbattendo i monopoli, diviene una delle sei grandi aziende direttamente importatrici di prodotto dalla Polonia e poi, a partire dal 1986, anche dal Canada.

FINE ANNI 80 - NABA CARNI A REZZATO (BS)

Alla fine degli anni Ottanta viene costruito un nuovo polo produttivo a Rezzato che diventa effettivamente attivo a partire dal 1991.

ANNI 90 - ESPANSIONE GLOBALE

Negli anni Novanta avviene l’espansione a livello globale. Sono gli anni in cui Virginio, alla ricerca di approvvigionamento della materia prima, visita circa cinquanta Paesi del mondo. Una passione, quella dell’esplorazione di nuove aree commerciali, che Virginio coltiva fin dagli inizi, quando con il suo camion viaggiava in tutta Europa.

1990 - ESPORTAZIONI E QUALITÀ

Nel 1990 avviene la prima esportazione verso il Giappone che segna l’inizio di un nuovo cambiamento e avvalla il suo modus operandi e il suo pensiero industriale basati su qualità e servizio.

2003 - MKZ IN POLONIA

Nel 2003 Virginio apre il centro di macellazione di Rawicz in Polonia. Rappresenta lo stabilimento polacco tecnologicamente più avanzato nel settore equino. Il centro garantisce: il controllo della filiera, la rintracciabilità del prodotto, il benessere degli animali e l’alta qualità finale.

2007 - SOLEMAR IN ARGENTINA

Nel 2007 entra in funzione in Argentina, nella regione di Rio Negro (Patagonia), un nuovo stabilimento di macellazione. Come gli altri Stabilimenti, il centro assicura il controllo complessivo della filiera e soprattutto garantisce una selezione di carne patagonica di alta qualità proveniente da animali liberi che si nutrono al pascolo.